sabato 29 marzo 2014

ARTE DI ADOPRAR LA SPADA


Finalmente dopo 332 anni l' "arte di adoprar la spada", trattato dello schermidore Giovanni Pietro Gorio, rivede la luce in una veste nuova che lo rende fruibile da chiunque senza snaturarne l'essenza.

E' il 1682 quando questo trattato viene stampato per la prima volta. Da allora non è più stato ristampato...fino ad oggi.
L'originale è conservato presso la biblioteca Braidense di Milano; la passione per quest'arte ha portato Giancarlo Belloni - presidente di Fratres in Enses - e Massimiliano Bonelli - Maestro d'Arme Fisas - a leggere e curare la trascrizione dell'intero trattato, trasponendolo in un testo piu' leggibile dell'originale dell'epoca, senza per questo snaturarne il contenuto o l'impostazione letteraria e senza aggiungere personali interpretazioni, il che ne fa un'interessante esperimento di studio sulla scherma storica e contemporaneamente sulla bibliofilia.

La trascrizione è poi stata pubblicata da Forni Editore con il patrocinio di FISAS asd, ed è ordinabile sul sito www.fratresinenses.it compilando l'apposito modulo di contatti.

L'opera verrà presentata per la prima volta al XV Meeting Internazionale Fisas, l'appuntamento annuale che da sedici anni è dedicato all'inconrtro intenrazionale delle migliori scuole taliane, Europee ed Extraeuropee di Scherma Storica. ( www.meeting.scherma-antica.org )

Il costo di una copia del trattato è di 20 €.





1 commento:

Alberto ha detto...

Bravi ragazzi, bel lavoro, mi interessa di sicuro averne una copia nella mia biblioteca!